Dall’alto in basso i punici, i tardo-repubblicani, gli imperiali e i tardo-imperiali

Le legioni furono il mezzo per esportare ovunque la cultura di Roma. Conquistando distrussero a volte, ma ricostruirono tutto e meglio di prima, impiantando di fatto il modus vivendi romano e portando la civiltà là dove non c’era. Ricostruiamo 4 epoche importanti di una delle più famose legioni: la DECIMA, amata da Cesare. Partiamo dai legionari di Scipione l’Africano Maggiore, abbigliati in modo particolare, poi passiamo a quelli tardo-imperiali dell’epoca di Cesare, arriviamo poi in epoca imperiale, quando venne sciolta e riformata e chiamata quindi GEMINA a ricostruire la Decima legione sotto l’imperatore Domiziano, quando venne ribattezzata PIA FIDELIS DOMITIANA. Infine ricostruiamo i legionari tardo-imperiali dell’epoca di Valentiniano III quando la legione venne ribattezzata VALENTINIANA. Durante i secoli i legionari cambiarono radicalmente l’equipaggiamento, acquisendo dai popoli con cui venivano a contatto alcuni dispositivi di difesa e li elaborarono, migliorandoli. Passarono dagli scudi a spina dell’epoca punica a quelli a tegola dell’epoca imperiale e infine a quelli piatti dell’epoca tardo-imperiale. Cambiarono le spade, cambiarono la forma e la lunghezza, così come gli elmi. Noi ricostruiamo fedelmente l’armamento e l’intero equipaggiamento di questi valorosi soldati, viviamo in tende delle medesime dimensioni, ci addestriamo, facciamo manovre e ricostruiamo la vita quotidiana dei soldati di Roma. Quest’esperienza è aperta a chiunque volesse provare a calarsi nei panni di un soldato di 2000 anni fa, vivendo insieme a noi questa incredibile avventura storica. Si impara moltissimo sulla storia di Roma, vivendola in prima persona…

ALCUNI VIDEO

Qui di lato alcuni video tratti dall’archivio della nostra legione e da alcuni eventi cui abbiamo partecipato, in Italia e in Europa

ARRUOLATI NELLA LEGIONE!

Arruolati nella nostra legione e partecipa a tutti i nostri eventi di rievocazione storica! Quì di lato alcune belle immagini tratte dalle nostre 4 epoche ricostruite, cliccate sull’immagine per aprire lo slider grande. Cliccate l’immagine quì sotto invece per avere informazioni sull’arruolamento nella nostra legione!

Unisciti a noi per vivere questa incredibile avventura storica!