CREARE FORME

Il laboratorio didattico del vasaio permette ai bambini di sperimentare le varie tecniche utilizzate per creare vasi, piatti, brocche, bicchieri e anche bellissime lucerne, che una volta seccate potrebbero diventare un simpatico “ferma-fogli” da usare a casa in cameretta. Creare “sporcandosi un pò le mani…”

Stacchiamo un pezzo di argilla da lavorare

Creare forme diverse

PAZIENZA E FANTASIA

Creare vasi, bicchieri, piatti e tutto il vasellame che può venirvi in mente richiede prima di tutto l’uso di tanta pazienza. A volte durante la lavorazione infatti si possono rompere gli oggetti che state creando, altre volte invece possono rompersi durante la cottura. In secondo luogo occorre tanta fantasia: la decorazione infatti, sebbene precisa e standardizzata in base alle varie epoche storiche, in questo laboratorio viene lasciata interamente ai ragazzi; che possono scegliere di decorare le proprie creazioni come meglio credono. Un giusto mix di storia e fantasia creativa…

SOLO PER BAMBINI?

Tutti possono partecipare a questo laboratorio! Anzi, è davvero una bellissima esperienza da condividere in famiglia, perchè anche i più grandi si divertono moltissimo a creare vasi, piatti e antiche lucerne. Non abbiate timori quindi, sedetevi al tavolo e sperimentate, indipendentemente dall’età, grandi o piccoli!

OGGETTI DAL PASSATO

E’ bellissimo veder realizzati, passo passo, oggetti che giungono direttamente dal nostro antico passato. Questo è uno degli obiettivi dell’Archeoparco. Le lucerne che creerete nel nostro laboratorio del vasaio potrete portarle a casa e cuocerle, realizzando così un bellissimo oggetto che vi ricorderà la giornata passata in visita al nostro Parco, divertendovi con la STORIA!