Nell’area didattica degli “ornamenta”, troverete tantissime riproduzioni di monili romani, perfettamente ricostruiti in base alle immagini iconografiche, principalmente quelle rappresentate dai ritratti di El-Fayyum, in Egitto.

 

Antichi “ornamenta”

Esposizione di monili romani

ORNAMENTA – ANTICA ARTE DI ABBELLIRE

I gioielli possiamo dire che sono sempre esistiti in ogni cultura umana, più o meno progredita.
L’arte di abbellire il proprio corpo non ha conosciuto limite nè genere, considerato che in moltissime culture anche gli uomini fanno largo uso di monili per abbellirsi.
I popoli antichi come Egizi ed Etruschi, furono maestri orafi e i Romani, anche se meno bravi, indossarono con grande gusto questi splendidi gioielli.

Esposizione di riproduzioni di monili romani

Riproduzioni a confronto con immagini del Fayyum

AFFIDABILITA’ STORICA?

Velia ricostruisce i monili antichi senza alcuna fantasia storica. Si basa esclusivamente sui ritrovamenti archeologici e sull’iconografia del Fayyum, su cui si concentra buona parte della sua produzione artistica.

VELIA RVTVLIA

VELIA RVTVLIA

Esperta ricostruttrice di antichi monili romani

Maria, in arte VELIA, è universalmente riconosciuta come una delle più brave ed accurate ricostruttrici di antichi monili romani presente sul panorama nazionale rievocativo.
Ha esposto le sue ricostruzioni in siti archeologici e musei di tutta Italia.

 

VOLETE OSPITARE QUEST'AREA DIDATTICA?

Oltre che nel nostro museo a cielo aperto esponiamo quest’area didattica presso MUSEI • SITI ARCHEOLOGICI • SCUOLE • UNIVERSITA’

PRENOTA