L’area didattica dell‘affresco e mosaico vi svelerà tutti i segreti utilizzati dagli antichi mastri romani per realizzare gli splendidi mosaici e gli affreschi che riusciamo ancora oggi ad ammirare.
Potrete osservare tutti i vari gradi della lavorazione e dell’impianto dei mosaici, scoprendo quanto e quale preciso lavoro richiede questa tecnica, e così anche per l’affresco, di cui i Romani erano maestri.
Inoltre potrete osservare i materiali che venivano usati: marmi e pietre policrome, polveri colorate, pigmentazioni, strumenti per intagliare le pietre e pennelli.

Mosaico di pesce in lavorazione per mostrare tutti i passaggi necessari
Dimostrazione del metodo di installo del mosaico
Marmi policromi usati per il mosaico

MOSAICO E AFFRESCO

Gli affreschi e i mosaici erano il metodo antico per abbellire le abitazioni, presente già nell’antico Egitto e poi nella civiltà minoica.

Si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.

Il supporto, di pietra o di mattoni, deve essere secco e senza dislivelli. Prima della stesura dell’intonaco, viene preparato con l’arriccio, una malta composta da calce spenta o grassello, sabbia grossolana di fiume o, in qualche caso, pozzolana e, se necessario, acqua, steso in uno spessore di 1 cm circa, al fine di rendere il muro più uniforme possibile.

L’intonaco (o “tonachino” o “intonachino”) è l’elemento più importante dell’intero affresco. È composto di un impasto fatto con sabbia di fiume fine, polvere di marmo, o pozzolana setacciata, calce ed acqua.

Il colore, che è obbligatoriamente steso sull’intonaco ancora umido (da qui il nome, “a fresco“), deve appartenere alla categoria degli ossidi, poiché non deve interagire con la reazione di carbonatazione della calce.

UNA TECNICA ANTICA

Come si ottenevano questi capolavoi?

Si realizzavano dipingendo con pigmenti di norma di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si è completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all’acqua e al tempo.

Iolanda Dente

Iolanda Dente

Mosaicista - Affreschista

Iolanda è una professionista nel settore della realizzazione
di mosaici e affreschi con stile e tecnica antica.

ha curato l’esposizione di questa area presso importanti
siti archeologici e musei.

Vi spiegherà tutte le tecniche per realizzare questi
incredibili capolavori.

VOLETE OSPITARE QUEST'AREA DIDATTICA?

Oltre che nel nostro museo a cielo aperto esponiamo quest’area didattica presso

MUSEI • SITI ARCHEOLOGICI • SCUOLE • UNIVERSITA’

PRENOTA